aggiornamento sito web
TEMPO DI LETTURA STIMATO: 3 minuti

Per stabilire la propria presenza online la creazione del sito web è il primo passo da compiere. Fin qui tutti d’accordo. Ciò che spesso viene sottovalutato da molte aziende è l’attività più importante: mantenere costantemente aggiornato il proprio biglietto da visita onlinePer capire al meglio quanto è importante l’aggiornamento del sito web vogliamo farti alcune domande. 

  1. Cosa faresti se in piena estate entrassi in un negozio e ti accorgeresti che sugli scaffali è esposta solo merce autunnale?
  2. Devi acquistare casa, ti rechi in agenzia e l’agente immobiliare ti accoglie in pigiama e con il volto stravolto. Come ti comporteresti?

Probabilmente la risposta che chiunque darebbe a queste domande è fuggire via a gambe levate. Un mancato aggiornamento del sito web porta i tuoi visitatori a fare lo stesso.

Il mancato aggiornamento del sito web: cosa comporta? 

I siti web aziendali aggiornati raramente (o quasi mai) parlano molto della tua azienda e comunicano all’utente che in quel momento sta navigando un elevato senso di trascuratezza, superficialità e mancata professionalità. Il mancato aggiornamento di un sito web resta bene impresso nella mente di un potenziale cliente che in quel determinato momento stava cercando un prodotto da acquistare. Ciò che viene danneggiata è la reputazione del brand

I contenuti aggiornati dei siti web corrispondono alla cordialità di un commesso all’interno di un punto vendita. Sarà capitato a tutti di non acquistare più in un determinato negozio a causa di un collaboratore aziendale non troppo simpatico. L’aggiornamento del sito web sporadico porta l’utente a non apprezzare un determinato brand influenzando sia i clienti già fidelizzati sia i nuovi clienti.

Gli utenti si informano prima sul tuo sito web

Oggi gli utenti prima di fare acquisti, soprattutto online, si aggiornano online partendo dal sito del brand a cui sono interessati. A dimostrarlo un’analisi condotta dall’Osservatorio Italiano su l’e-Business che sostiene che la maggior parte degli utenti in rete si dedicano all’info-commerce. Dalla valutazione dei dati emerge che: 

  • il 60% dei visitatori si iscrive alla newsletter per ricevere promozioni, aggiornamenti e contenuti esclusivi
  • il 69% degli utenti che raggiungono un sito aziendale resta in contatto con esso per ricevere aggiornamenti sui prodotti e i servizi offerti 

Come interpretare questi dati? 

Gli utenti ricercano le informazioni su prodotti e servizi sui siti aziendali e quando questi non risultano aggiornati portano ad un abbandono sia in termini di interesse, sia in termini di guadagno per l’azienda. Quando l’aggiornamento del sito è costante e pertinente il potenziale cliente coltiverà l’interesse su quel brand e sarà maggiormente motivato ad acquistare da esso. 

È evidente quindi che trascurare l’aggiornamento del proprio sito web porta l’utente a rivolgersi alla concorrenza.

 

L’aggiornamento del sito web fa bene all’indicizzazione

Nei paragrafi precedenti ci siamo soffermati sull’aspetto reputazionale che viene compromesso da un mancato aggiornamento dei contenuti. Non aggiornare i contenuti implica anche una mancata indicizzazione del sito web

Per migliorare il proprio posizionamento nella SERP, aggiornare i contenuti è indispensabile: più i contenuti sono freschi, più il numero di pagine si indicizzerà. L’inserimento di news e articoli blog agevola il posizionamento sui motori di ricerca rispetto alle parole chiave pertinenti e maggiore saranno le parole chiave indicizzate, maggiore sarà il traffico

Blog e SEO sono fondamentali e sono due aspetti che vanno da sempre (e per sempre) a braccetto soprattutto per papà Google che ha dichiarato, con i tanti aggiornamenti, di preferire contenuti sempre freschi ed aggiornati. 

 

Aggiornamento sito web: hai bisogno di un partner! 

Data l’importanza dell’aggiornamento del sito web spesso è fondamentale ricorrere ad agenzie e professionisti che si occupano di questo. Definire le keyword giuste, mantenere una certa costanza di pubblicazione, produrre contenuti interessanti e pertinenti, sono tutte attività che non si possono lasciare al caso o fare per passatempo; richiedono competenze e tempo. 

Il successo del tuo business dipende anche dal tuo sito web e se hai bisogno di supporto sull’aggiornamento dei contenuti, contattaci