Campagne adv Euro 2020
TEMPO DI LETTURA STIMATO: 5 minuti

Calcio e marketing, si sa, è un connubio spesso fortunato, e non c’è periodo migliore per osservare la creatività al servizio della pubblicità delle settimane che accompagnano i più grandi eventi calcistici. Anche quest’anno, con lo svolgimento dei campionati europei di calcio, previsti inizialmente per l’anno scorso e posticipati a causa della pandemia, i brand si sono sbizzarriti con spot e campagne pubblicitarie originali.

 

Le  campagne pubblicitarie durante Euro 2020

E quale occasione migliore per parlare delle migliori campagne pubblicitarie di Euro 2020 di questa, vista la storica vittoria della nazionale italiana?

Come fossimo un commissario tecnico, ne abbiamo selezionate alcune, tra italiane e internazionali, meritevoli di menzione. Quelle che farebbero parte di ogni grande squadra che si rispetti.

 

La campagna di Heineken esalta l’essere avversari, insieme

Se i brand fossero calciatori, in questo caso Heineken sarebbe il portiere perfetto: freddo (o meglio, fresco), solido, una certezza. Anche quest’anno infatti, la nota azienda di birra celebre per campagne pubblicitarie decisamente creative, non si è smentita.

Nello spot per gli Europei 2020 Heineken, official partner della competizione, celebra la possibilità di condividere nuovamente momenti di convivialità con chiunque si desideri, anche con i propri avversari.

I progressi della campagna vaccinale anti-COVID e la diminuzione dei contagi in Europa hanno consentito l’allentamento di alcune misure restrittive, e quindi sarà possibile tornare – sebbene con alcune limitazioni – a stare insieme, allo stadio o a casa.

Heineken concentra la propria pubblicità sui tifosi e in particolare sulla rivalità tra nazionali, celebrando la bellezza di ritrovarsi insieme, anche tra supporter di squadre diverse.

Il brand ha inoltre lanciato in Italia il concorso “Il Kit del tifoso più cool”, rivolto ai consumatori di età superiore ai 18 anni. I maggiorenni avranno l’opportunità di vincere, dopo aver acquistato almeno un prodotto di Heineken, uno dei settantadue “Kit del tifoso” messi a disposizione, per vivere l’emozione delle partite comodamente da casa.

 

Lo spot di Qatar Airways “I veri fan non hanno confini”

Come un leader silenzioso della difesa, questo brand sforna una campagna aggregante, che accompagnerebbe bene la manovra di attacco. Il classico difensore con i piedi buoni che piace tanto alle tifoserie.

E infatti, in questo spot ci troviamo ancora dalla parte dei tifosi: lo spot di Qatar Airways per Euro 2020 rappresenta i fan del calcio internazionale e lo staff della compagnia aerea allo stesso modo. I tifosi veri vivono il calcio in ogni momento, ovunque: celebrano “the beautiful game” in un aeroporto (e indossano maschere), prima di salire su un aereo e arrivare a destinazione.

I veri tifosi non hanno confini” recita il claim, e lo sport diventa il filo rosso che ci unisce tutti.

 

Le patatine Fonzies e il tifo transgenerazionale

La campagna di Fonzies (sponsor ufficiale delle Nazionali Italiane per il triennio 2020 – 2022) rappresenterebbe perfettamente il classico terzino instancabile sulla fascia, bravo nei cross tanto quanto nel ripiegamento difensivo: uno che mette d’accordo tutti, insomma.

Il nuovo spot è interamente focalizzato nel senso di tifare la Nazionale di calcio italiana, in occasione del lancio di una nuova grafica limited edition del pack che vede l’intero portafoglio vestirsi d’Azzurro.

Obiettivo della campagna pubblicitaria, parte di un più ampio piano di comunicazione, è unire le diverse generazioni: riunite tutte insieme a godersi le emozioni che solo le squadre Azzurre sanno regalare, tifando Italia con un pacchetto di Fonzies in mano.

Lo slogan segue il payoff del brand: “Perché, chi non tifa la Nazionale, gode solo a metà“. Interessante anche l’influencer marketing promosso dalla campagna grazie alla presenza de Gli Autogol, vere e proprie star dei social.

 

Ebay e i The Jackal alla ricerca del televisore perduto

Nella carrellata dei più divertenti spot dedicati a Uefa Euro 2020 trova posto anche eBay, che per l’occasione ha lanciato una sorta di spin off della campagna cominciata qualche mese fa insieme ai The Jackal.

La campagna per Euro 2020 è composta da uno spot tv – che vede protagonisti Ciro, Fru e Fabio in cerca del televisore ideale per vedere le partite del torneo – oltre a da due pre-roll. Il risultato è di uno spot dal classico retrogusto irriverente e scanzonato del collettivo napoletano.

Come un jolly tuttofare in campo: qualità e fantasia, e un pizzico di incoscienza.

 

TikTok global sponsor di UEFA EURO 2020: contenuti esclusivi e tante novità

TikTok è diventato sempre più centrale nelle strategie dei club di calcio e in generale nel mondo dello sport, come testimonia l’essere diventato global sponsor di UEFA EURO 2020. Allo stesso modo di un giovane capitano, nonostante l’età la piattaforma social si è fatta carico di una grande responsabilità.

Il social network, nell’ambito di questa collaborazione, lancerà infatti diverse funzioni ad hoc pensate appositamente per la competizione, coinvolgendo così in una maniera sempre più moderna le community di tifosi.

Nelle intenzioni dell’azienda, tra le novità del social media previste per l’evento ci saranno diversi effetti di AR, ma anche hashtag challenge, TikTok live e suoni.

È stato poi dichiarato che UEFA, inoltre, darà accesso a TikTok alla sua enorme libreria di video storici, allo scopo di produrre contenuti sempre più entusiasmanti per gli appassionati.

A ciò si aggiunge il lancio del canale ufficiale di UEFA EURO 2020 sulla piattaforma, attraverso cui verranno creati e pubblicati contenuti esclusivi riservati ai tifosi.

Ad esempio, un paio di mesi prima di EURO 2020 sul social è stato introdotto l’hashtag #LeggendeDelCalcio: un’iniziativa che ha coinvolto alcuni campioni del mondo di Germania 2006, tra cui Zambrotta, Cannavaro, Del Piero, Materazzi, Toni e Iaquinta.

Vere e proprie legende del calcio alle quali era possibile rivolgere domande grazie al badge che TikTok metteva a disposizione per tutti gli account.

Per presentare questa sponsorship TikTok ha diffuso un video, “Dove giocano i tifosi”, che segue il linguaggio della piattaforma e mostra varie brevi clip in cui si alternano differenti modi di esprimere la propria passione per il calcio. La campagna TV e social globale di TikTok ha invitato i fan di tutto il mondo a essere coinvolti nella magia del “Beautiful game”, come viene spesso chiamato il gioco del calcio.

 

Lo spot emozionale di Coca-Cola e le novità per UEFA EURO 2020

In una ipotetica formazione, per come ci ha spesso abituati il brand Coca Cola rappresenterebbe il numero 10 perfetto: fantasia, estro, le giocate vincenti che rimangono negli occhi e nel cuore dei tifosi per sempre.

Similmente ai temi di Heineken si colloca infatti lo spot Coca-Cola (partner ufficiale della competizione, di recente coinvolto in un episodio che ha visto Cristiano Ronaldo allontanare una bottiglia di Coca-Cola durante una conferenza stampa) che invita a riflettere sulla reale rivalità esistente tra gli individui.

Il video si apre con uno stadio vuoto e con l’immagine e il suono dei riflettori che si spengono, mentre compare la scritta «Nel 2020 il calcio si è fermato e ci ha dato il tempo di riflettere».

Subito dopo compare la domanda attorno alla quale ruota tutta la pubblicità: «Siamo davvero rivali?». E da lì vengono mostrate una serie di immagini di tifosi accomunati dalle medesime azioni e dalla medesima passione, quella per lo sport. «Quando tifiamo insieme, c’è ancora più gusto», sottolinea l’azienda al termine dello spot per gli Europei 2020.

 

Nelle intenzioni del brand, l’obiettivo della campagna pubblicitaria di Coca-Cola è riuscire a «superare le differenze partendo da quelle calcistiche: quest’anno più che mai desideriamo tutti condividere la passione dello sport, fare il tifo per le nostre squadre anche se diverse, perché quando ci riconosciamo nel nostro avversario possiamo superare le distanze provando le stesse emozioni».

Inoltre, Coca-Cola per gli Europei 2020 ha previsto altre interessanti iniziative per coinvolgere i tifosi. Il brand ha stretto una collaborazione con PANINI che prevede la possibilità di collezionare figurine speciali, che si possono trovare sotto le etichette delle bottiglie della bevanda, e che «mettono a confronto giocatori “rivali ma uniti” dalle proprie passioni, che permetteranno di completare l’album di UEFA EURO 2020™», si legge all’interno del comunicato stampa di presentazione della campagna.

Le iniziative di Coca-Cola per gli Europei hanno anche investito il packaging, con la realizzazione e la distribuzione di lattine e bottiglie in vetro in edizione limitata, un omaggio a ciascuna nazione che parteciperà alla competizione.

Insomma, al triplice fischio finale abbiamo avuto la sensazione che lo spettacolo è stato assicurato.