TEMPO DI LETTURA STIMATO: 6 minuti

Abbiamo già parlato del legame che lega il brand positioning statement e le strategie di marketing nella costruzione di brand vincenti così come abbiamo diverse volte sottolineato che per esistere un brand ha bisogno della comunicazione (e viceversa). 

La percezione che le persone hanno di un’azienda e dei suoi valori influenzano notevolmente le scelte d’acquisto dei consumatori ed è per questo che per costruire dei brand vincenti bisogna lavorare sull’immagine e sulla costruzione nella mente degli utenti di un vero e proprio simbolo culturale. 

Nella realizzazione di una strategia di branding è fondamentale che venga individuata una personalità che permetta di riconoscere un brand rispetto alla concorrenza e posizionarlo nella mente dei consumatori. 

Ad oggi i brand di maggior successo sono quelli costruiti sugli archetipi. Scopriamo insieme cosa sono e perchè sono così importanti. 

Definizione e origine degli archetipi

La parola archetipo ha origine nell’antica grecia da archè, origine e principio, e tipos, modello e marchio. Facendo qualche passo in avanti è possibile considerare Carl Gustav Jung come il primo a definire le immagini archetipiche ovvero quelle rappresentazioni e quei modelli che vengono riconosciuti universalmente dal genere umano

Nel marketing, in particolar modo nel branding, questi modelli psicologici sono utili a raccontare le storie aziendali e a comprendere meglio le esigenze dei clienti attuali e potenziali. 

Per far emergere la personalità archetipica del brand è opportuno dapprima acquisire la consapevolezza di sé. In questo modo l’immagine che ne viene fuori è coerente con ciò che il brand vuole raccontare. 

Ma quali sono i 12 archetipi che permettono la costruzione di un brand vincente

 

I 12 archetipi nella costruzione di brand vincenti

Chiarita la definizione dell’archetipo e stabilità l’importanza di tale aspetto nel branding andiamo a scoprire insieme i 12 archetipi. 

INNOCENTE. A questo archetipo appartiene il sognatore così come l’idealista e il romantico. L’innocente cerca di raggiungere la felicità e la serenità nella maniera più corretta perchè teme di commettere errori e di essere punito per questo. 

All’interno della filosofia archetipica basata sull’innocenza c’è un brand che vede il bene in tutte le cose che lo circondano. I brand che appartengono a questo archetipo sono quelli che fanno sentire i propri clienti belli e lontani da pericoli. Tra questi vi è sicuramente Dove

archetipi dove

Campagna Dove Real Beauty 

Con la sua campagna Real Beauty il brand di Unilever ha selezionato sei donne comuni e che non rientrano nei canoni standard di bellezza esprimendo a pieno la sua personalità. 

 

ESPLORATORE. Colui che è alla costante ricerca di esperienze autentiche che lo portino a ritrovare se stesso come il viaggiatore, il pellegrino o l’avventuriero. 

In questa categoria rientrano quei brand che hanno il desiderio di scoprire il mondo viaggiando, di vivere innumerevoli esperienze per raccontarle all’esterno. I brand che sposano questo archetipo condividono con i propri consumatori la voglia di evasione. Le pubblicità di queste aziende mostrano luoghi nel mondo lontani e favolosi che offrono agli utenti la possibilità di credere che c’è sempre una via di fuga. Dal nome dell’archetipo appare evidente che a questo modello appartengono brand vincenti che offrono prodotti dedicati allo sport come ad esempio The North Face

Esploratore - Archetipo

Claim The North Face

SAGGIO. E’ l’archetipo di chi ricerca la verità utilizzando l’analisi e l’intelligenza, è l’intellettuale e il maestro che scappa dall’ignoranza e dalla superficialità. Il brand saggio è colui che vuole comprendere il mondo che lo circonda ed è sempre alla ricerca della verità per capire ogni cosa. Il saggio per eccellenza è senz’altro lui, Google o CNN

Archetipo - il saggio

CNN

EROE. L’eroe è quella persona che riesce a superare i propri limiti e che dimostra il suo valore con atti di coraggio. L’eroe ha paura della vulnerabilità e viene impersonificato generalmente nel soldato e nell’atleta. Tale archetipo ha un grande impatto sul mondo ed è caraterrizzante di quei brand che lavorano per abbattere l’ingiustizia e per coinvolgere i consumatori nella loro missione aziendale. Un esempio importante è rappresentato da tutti quei brand sportivi come Nike e Diadora.  

Campagna Nike - Archetipi

Campagna Nike Run. Rest. Repeat.

RIBELLE. Il ribelle rappresenta colui che vuole cambiare ciò che non funziona come dovrebbe. Ad impersonificare questo archetipo c’è il rivoluzionario, l’anticonformista, colui a cui piace infrangere le regole. Nella pubblicità in questa categoria rientrano quei brand che hanno come target gli anticonformisti e i consumatori che non amano stare alle regole come Diesel e Harley Davidson.

Archetipo - Ribelle

Campagna Harley-Davidson

UOMO COMUNE. E’ il bravo ragazzo, l’uomo della porta accanto, colui che desidera sentirsi parte di una realtà e teme di essere esiliato. Nell’uomo comune c’è la rappresentazione di ognuno di noi. A questo archetipo appartengono quei brand che basano la loro comunicazione sulla semplicità e la trasparenza. Le pubblicità di queste aziende hanno come ambientazioni spazi e momenti tipici della quotidianità di ognuno e dunque è uno degli archetipi più utilizzati dai brand che offrono beni di largo consumo. Volendo fare un esempio basta pensare a Barilla che con il suo claim Dove c’è Barilla c’è casa porta i consumatori a riconoscersi nel concetto di famiglia.

Spot Barilla

Barilla Campagna con Sergio Rubini

AMANTE. Il seduttore e il principe azzurro, l’uomo o la donna che vuole vivere relazioni ed esperienze appassionanti con le persone e con le cose che ama di più. L’amante è un brand affascinante che intende ammaliare i suoi consumatori con headline ed ambientazioni lussuose, romantiche ed incantevoli. Le aziende che adottano questo archetipo sono normalmente brand di prodotti di lusso, profumi o anche prodotti alimentari che possono giocare sul gusto e sull’olfatto. Tra questi ricordiamo Muller con il suo claim Fate l’amore con il sapore.

Archetipo amante

Muller e il famoso claim Fate l’amore con il sapore 

SOVRANO. E’ il manager, il leader ed il politico colui che ha paura di perdere il proprio potere e che genera prosperità. Questi brand ricercano il successo, sono aziende autorevoli e viste come modelli da imitare. A scegliere questo archetipo ci sono in genere brand di lusso come Rolex e anche brand automobilistici come Mercedes Benz.

Mercedes Benz - Archetipo

Campagna Mercedes-Benz

CREATIVO INNOVATORE. Un archetipo che rappresenta una persona sognante che con la sua visione da artista e innovatore è in grado di creare qualcosa di valore. Il creativo innovatore riesce a realizzare tutto ciò che sogna con la sua immaginazione. A questo modello appartengono brand che incidono sulla creatività dei propri consumatori come ad esempio Lego o Adobe.

Lego

Campagna Lego

ANGELO CUSTODE. In questo archetipo viene rappresentato dall’altruista, il genitore la figura che protegge ed è pronto aiutare il prossimo. Tra le caratteristiche di questa tipologia di archetipo c’è l’empatia e la capacità di vedere e percepire i bisogni dei propri clienti. I brand Angelo Custode sono coloro che sanno ascoltare per comprendere le necessità dei propri clienti. Sono brand affidabili e rispettabili che nella maggior parte dei casi vendono prodotti per bambini come ad esempio Pampers.

Pampers

Campagna Pampers Progressi

MAGO. L’archetipo in grado di trasformare i sogni in realtà è rappresentato dal mago, da colui che ha il desiderio di comprendere le leggi fondamentali dell’universo. Dalla sua descrizione appare evidente che a questa categoria appartengono i brand di prodotti tecnologici che offrono soluzioni semplici ed immediate ai problemi quotidiani. Il brand mago è colui che innova per trasformare il mondo, sono brand visionari e carismatici. Per citarne solo uno basta pensare al brand dalla mela mangiata Apple.

Apple

Apple e l’archetipo del Mago

GIULLARE. L’eterno amante del divertimento, colui che dispensa allegria e vive ogni momento con estremo divertimento. Non vuole annoiare o far annoiare e dispensa risate con scherzi e battute. Il brand giullare esprime energia e divertimento, irriverenza e spontaneità e hanno come unico obiettivo è divertire e divertirsi come ad esempio Taffo.

Taffo

Campagna Taffo elezioni politiche 

 

Giullare, saggio o ribelle? A quale archetipo appartiene il tuo brand? Se leggendo questo articolo ti sei reso conto che non hai ancora una chiara identificazione di marca, scrivici.