spot natale 2021
TEMPO DI LETTURA STIMATO: 4 minuti

L’anno scorso vi avevamo mostrato i più belli secondo noi. Esempi di creatività e innovazione, da sempre le pubblicità di Natale segnano il passo con l’advertising di tutto l’anno e gli spot di Natale 2021 promossi finora stanno confermando questa peculiarità.

Complice l’anno di crisi, complici le novità e i trend del momento, complici le sempre maggiori attenzioni rivolte alle tematiche sociali e all’impegno civile, chissà.

Una cosa è certa: agenzie e creativi hanno dato davvero il meglio di sé per gli spot di Natale 2021, come da tradizione.

 

Lo storytelling della pubblicità di Natale

Sin dagli anni ‘30 infatti, da quando Coca Cola “ingaggiò” come testimonial addirittura Babbo Natale, questo periodo dell’anno è reso particolarmente significativo per brand e consumatori grazie soprattutto alla pubblicità, capace di trasmettere messaggi dal grande impatto emotivo in un momento di fervore commerciale.

Ma negli ultimi anni la tendenza è stata quella di rovesciare la retorica dietro lo storytelling che ha sempre legato acquisti e buone intenzioni, con soluzioni più creative e che includessero anche temi di attivismo civile e ambientale.

Il 2021 non è stato da meno, e noi vogliamo mostrarti gli esempi migliori (finora).

 

L’inno alla magia delle storie nel nuovo spot di Natale 2021 di Disney-Pixar

Seppur leggermente autoreferenziale, il corto di circa 3 minuti della Disney raccoglie tutto un universo di cluster creativi davvero infinito: da Star Wars fino ai cinecomics Marvel, dai classici fino ai moderni prodotti come Frozen e Lightyear, il mondo della casa di produzione dalle “grandi orecchie” viene dipanato davanti agli occhi di un nuovo papà “adottato” da una famiglia multietnica.

C’è la magia del Natale, c’è la magia delle storie Disney, ma filtrate dalla retorica buonista e zuccherosa tipiche delle festività. Al suo posto c’è inclusione, tolleranza e speranza nel futuro. Che la magia abbia inizio.

 

L’indimenticabile emozione del primo Natale nello spot di John Lewis & Partners

Il gigante del retail britannico ci ha ormai abituato a spot di Natale meravigliosi, e anche quest’anno ha colpito nel segno: il commercial di due minuti è un omaggio alle storie di fantascienza e romantiche per ragazzi, che ha come punti di riferimento Steven Spielberg e il più recente Stranger Things

Lo spot, emozionale e commovente, ci mostra il Natale con gli occhi di una ragazza aliena, come se fosse anche il nostro “primo”: la bellezza innocua delle luci, i dolci e i maglioni. Un Natale più umano, anche se c’è un’astronave da riparare di mezzo.

 

La gentilezza che salverà il mondo nello spot di Natale di Amazon

Quando ci troviamo in una società complessa, dominata dalla paura di essere vicini agli altri a causa di un male invisibile che sta mettendo in crisi il pianeta intero, allora piccoli gesti possono dare sollievo a chi ci sta accanto, anche se sono perfetti sconosciuti.

Nello spot di Natale 2021 di Amazon, un semplice atto di gentilezza di una donna verso la sua vicina di casa, una giovane ansiosa che fa fatica a ritrovare la convivialità, diventa quindi il regalo migliore possibile, grazie ovviamente al servizio di consegne a domicilio.

 

Per la campagna natalizia di Etsy, un regalo non è soltanto un regalo 

Nella sua campagna pubblicitaria di Natale, Etsy, la piattaforma che permette agli artigiani di commercializzare i propri lavori, invita a dare più valore al semplice regalo. “Give more than a gift” mostra infatti come con da un dono si possano generare esperienze molto più profonde, costruire nuovi rapporti sociali e migliorare nella crescita personale.

In uno dei 6 commercial, The Tradition, un piccolo gesto regala ad una donna anziana rimasta sola a Natale, un momento indimenticabile di amicizia.

 

Lo spot di Natale 2021 di Macy’s celebra la fiducia in noi stessi

Splendido corto in animazione stop motion per la catena di negozi americana, che con una fiaba dal sapore molto tradizionale, mette in scena l’amicizia che fa nascere la fiducia in noi stessi, quando abbiamo paura e non crediamo di farcela.

Una giovane renna di Babbo Natale che ha paura di volare rischia di mandare a monte la consegna dei regali, ma quando si autoconvince di poterlo fare, la magia prende vita e così, la favola a lieto fine della renna Tiptoe infonde coraggio ad una bambina che deve prendere un aereo. Ispirazionale (seppur molto simile allo spot di Natale 2020 di Pan di Stelle, firmato dall’agenzia Armando Testa).

 

Impegno sociale per il commercial di Natale di Vodafone UK

Ognuno di noi può diventare Babbo Natale, e dare gioia a chi ne ha più bisogno. Per la campagna di Natale 2021, “Give the gift of connection”, la compagnia telefonica ha pensato di invitare i propri utenti a donare nei punti vendita i loro vecchi device. 

In questo modo Vodafone potrà rigenerarli e consegnarli, insieme ad una sim dati carica, ai 1.5 milioni di persone che non possono permettersi una connessione

Per un Natale più vicini agli altri, e più connessi.

 

Alla ricerca della guarigione nel consueto spot di fine anno di Google

Non esattamente uno spot di Natale, ma meritevole di entrare in rassegna per la spinta emotiva che crea: una sorta di riepilogo di fine anno che però fa leva su un sentimento universale in un momento in cui tipicamente “si tirano le somme”.

Anche quest’anno l’azienda di Mountain View ci narra i trend più ricercati dagli utenti, attraverso una chiave fortemente emozionale. Lo spot racconta che nel 2021 le persone hanno cercato “come guarire”: da una malattia, da un trauma, da una condizione sfortunata. Rispetto al 2020, dove la parola più ricercata era “perché”, nel 2021 lo sbigottimento per l’arrivo inatteso degli eventi catastrofici che hanno segnato l’anno scorso lascia invece spazio al desiderio di riprendersi, di uscire fuori da un brutto momento, guarire. Uno storytelling poderoso reso in modo davvero impeccabile.

 

L’unione fa la forza: il nuovo spot di Natale di Coca Cola

Vera e propria istituzione del Natale, non poteva mancare nella nostra lista l’azienda di bevande più famosa al mondo.

Anche in questo caso, il valore della condivisione e del contatto umano vince sulla solitudine e l’isolamento. Un messaggio che ha ancora più significato durante questi ultimi due anni.

Non resta altro da dire che: enjoy Coca Cola. Together.

 

L’amore per il Natale supera ogni limite: Posten e lo spot a favore dei diritti gay

Uno short movie di quasi 4 minuti per raccontare i giorni di Natale del protagonista, Harry, nel corso di diversi anni, sin da quando incontrò per caso Babbo Natale nel suo soggiorno…e si innamorò

Una storia d’amore con lieto fine, che ci ricorda come 50 anni fa la Norvegia votò per cancellare il reato di omosessualità.

La compagnia di spedizioni nazionali Posten celebra questa ricorrenza con un commercial davvero emozionante, che si fa carico di un messaggio di grande impatto sociale dietro una favola di Natale scritta e diretta magistralmente.

 

E tu vorresti segnalarne altri? Faccelo sapere qui.

Articoli correlati:

Brand Purpose e attivismo di marca influenzano il customer journey?

TEMPO DI LETTURA STIMATO: 2 minuti Secondo le più recenti ricerche il brand purpose e l’attivismo ad esso legato sembrano aver preso sempre più piede nel mercato, perché queste azioni sembrano avere delle ripercussioni sulle decisioni di acquisto del consumatore. Come è stato possibile?

I più originali e creativi video di auguri aziendali

TEMPO DI LETTURA STIMATO: 3 minuti Durante le festività natalizie, spesso le aziende che operano nel B2B si impegnano notevolmente per rendere memorabili gli auguri ai propri clienti, fornitori e stakeholders. Anche se non hanno il sex appeal creativo dei grandi brand, la creatività non manca.

Black Friday: perché è fondamentale pianificare una strategia omnichannel

TEMPO DI LETTURA STIMATO: 3 minuti Il Black Friday è alle porte (26 novembre) e quest’anno, complice la ripresa graduale dello shopping offline, diviene sempre più fondamentale capire come si evolveranno le abitudini di consumo e integrare strategie omnichannel per intercettare i bisogni dei consumatori.