utenti social network
TEMPO DI LETTURA STIMATO: 3 minuti

Uno dei luoghi comuni che sentiamo spesso è: “Il Mondo ormai è iperconnesso”. Sì, però effettivamente, quante sono le persone che accedono ogni giorno ad Internet? E soprattutto, quanti sono gli utenti dei social network nel mondo

Per un brand che infatti desidera pianificare una strategia di business su un mercato internazionale, capire la portata di pubblico che può potenzialmente intercettare il suo messaggio promozionale è fondamentale.

 

Quanti sono gli utenti sui social network?

Secondo due ricerche recenti, il Digital 2022 Global Overview Report di We Are Social e il report 2022 di Datareportal, su una popolazione globale che ha quasi raggiunto gli 8 miliardi, sono 5,3 miliardi le persone che hanno un telefono cellulare (il 67,1%), mentre sono 4,95 miliardi le persone che usano internet

Di queste, quasi tutte (4,62 miliardi) sono utenti di almeno un social network.

Negli ultimi dieci anni gli utenti di Internet sono aumentati più del 50%, mentre quelli dei social media sono triplicati, passando da 1,48 miliardi a 4,62 miliardi (+12% annuo).  Escludendo bambini, persone molto anziane e luoghi nel mondo in cui non c’è l’accesso a internet, i dati dicono che chi può avere una connessione nel mondo, ce l’ha.

 

Quali sono i social network più utilizzati nel mondo?

Il social più usato al mondo nel 2021 è stato Facebook, con quasi tre miliardi di utenti attivi mensili, seguito da Youtube (con 2,5 miliardi) e Whatsapp (due miliardi). I meno usati sono Quora (300 milioni), Reddit (430 milioni) e Twitter (436 milioni).

Dopo i social network del gruppo Meta, tra i più utilizzati al mondo ci sono tre piattaforme cinesi: WeChat, i cui utenti sono al 99% cinesi, e Douyin, seguite al sesto posto dal più internazionale TikTok.

Attenzione però: perché il più usato non è il preferito dagli utenti. Secondo la ricerca infatti l’applicazione preferita sarebbe Whatsapp, seguita da Instagram. Una scelta che la dice lunga sulle abitudini della maggioranza degli utenti dei social network.

 

Quante ore al giorno passiamo su internet e sui social media?

Nella seconda parte del 2021 sono sette le ore passate ogni giorno in media dalle persone su internet. Per fare un confronto con il passato recente: nello stesso periodo del 2013 la media era di sei ore

Per quanto riguarda solo i social network la media giornaliera è invece di 2 ore e 27 minuti, un’ora in più rispetto allo stesso periodo del 2013. Il social network più navigato ogni giorno è YouTube, con 23 ore al mese a persona, seguito da Facebook e TikTok (quasi 20 ore al mese a persona), WhatsApp (18 ore) e Instagram (11 ore).

Paradossalmente, le regioni con il maggior numero di persone non connesse a internet sono anche quelle dove, chi si connette, lo fa per ore: la Nigeria si trova, quasi a pari merito con le Filippine, in testa alla classifica mondiale di utilizzo dei social network, con oltre quattro ore di uso quotidiano. In terza posizione il Ghana, con oltre tre ore e mezza al dì, e gli Stati Uniti, con due ore e un quarto.

Ma uno dei dati più impressionanti proviene dagli Emirati Arabi Uniti, dove la percentuale di utenti attivi sui social media è del 100%: ogni membro della popolazione da 16 a 64 anni possiede un profilo sui social media.

 

Fidelizzare un pubblico internazionale sui social media

Proprio per conquistare un grande mercato in espansione come quello degli UAE, Sherazade, brand internazionale di profumi e accessori di proprietà di Capri Lifestyle, società specializzata nella promozione, valorizzazione ed internazionalizzazione delle eccellenze del Made in Italy, si è rivolta a Bobble Agency per promuovere il suo e-commerce sui social media.

Con l’obiettivo di posizionare il brand come punto di riferimento internazionale del lifestyle e dello stile Made in Italy nei paesi degli Emirati Arabi Uniti, abbiamo sviluppato strategie di comunicazione sui principali social network come Facebook e Instagram, con campagne sponsorizzate

Il nostro progetto, vista la portata globale, non può prescindere dalla lingua inglese: i contenuti vengono così concepiti e realizzati per essere intercettati da un’audience al di fuori dei confini nazionali.

Presenza sui social media, strategia, pianificazione, e adattamento dei contenuti per un pubblico internazionale: la nostra ricetta per il successo di Sherazade comincia da qui.

Articoli correlati

Marketing e metaverso: tante proposte, ma quale futuro?

TEMPO DI LETTURA STIMATO: 2 minuti Nel 2022 abbiamo visto le prime sperimentazioni dei brand nel metaverso. Abbiamo provato ad indagare quali scenari ci aspettano per il 2023.

Quali sono le strategie di comunicazione dei brand a Natale?

TEMPO DI LETTURA STIMATO: 3 minuti Praticamente quasi tutti i brand sfruttano il periodo delle festività per promuovere i loro prodotti in modo originale e a tema. Andiamo a scoprire quindi quali sono le possibili strategie di comunicazione durante il Natale.

Cinque interessanti social media trends 2023

TEMPO DI LETTURA STIMATO: 3 minuti Come saranno le nuove esperienze di acquisto? Ci interfacceremo sempre di più con l’intelligenza artificiale? E che ne sarà della nostra privacy? Questi e altri temi saranno al centro dei nuovi trend 2023 per i social media.