video natale aziendali
TEMPO DI LETTURA STIMATO: 3 minuti

Durante le festività natalizie, spesso le aziende che operano maggiormente nel B2B si impegnano notevolmente per rendere memorabili gli auguri ai propri clienti, fornitori e stakeholders. Quello che però li differenzia dalle pubblicità natalizie dei brand di largo consumo, è spesso il non avere il sex appeal creativo delle grandi agenzie pubblicitarie che vi si celano dietro.

Gli auguri aziendali di Natale creativi

Ma il desiderio di creatività e di regalare quel qualcosa in più ai propri clienti è talmente forte da spingere queste aziende a trovare soluzioni originali che non hanno niente da invidiare agli spot più celebrati di fine anno dei grandi brand

Per questo motivo oggi ti mostriamo alcuni esempi davvero brillanti, che chissà, potrebbero anche ispirarti per proporre al tuo capo un nuovo spot aziendale di Natale.

Hootsuite e la e-Card di auguri della mascotte

Le eCard sono biglietti di auguri digitali per le festività pensati per la condivisione online. Possono assumere molte forme e forme, ma le più popolari sono le presentazioni, i video live-action e le animazioni.

Nel 2014 la piattaforma gestionale di social media Hootsuite, ha pensato di condividere gli auguri con una e-Card indimenticabile con protagonista un gufetto, animale che richiama il logo aziendale, che semplicemente se ne sta appollaiato su un ceppo in un salotto, con un caminetto acceso e scoppiettante sullo sfondo. Per 40 minuti!

Che dire: un video di auguri semplice, ironico e soprattutto originale.

Il videoclip musicale di eDreams ODIGEO

Su Youtube esistono migliaia di video-collaborazioni tra musicisti, che a distanza tra loro registrano una canzone e poi la ripropongono in un video nel quale i diversi componenti sono rappresentati in sezioni dello schermo. 

Questa idea è alla base del video di auguri del 2017 di eDreams ODIGEO. I dipendenti cantano una versione jazz a cappella di Jingle Bells, ognuno nel suo frame dedicato, con ognuno di loro che “apporta” qualcosa di nuovo al brano: una linea di basso, percussioni, cori, e così via.

Una soluzione davvero divertente e coinvolgente, ricca di diversità e gioia.

Esiste anche un video di backstage, che mostra l’atmosfera giocosa durante la realizzazione del video.

Gli auguri social distanced di EF Corporate Solutions

Nell’epoca del distanziamento sociale, niente di meglio che creare un video aziendale di auguri di natale in modo creativo, ma sicuro.

Anche qui, ricreando gli split screen, è possibile trasmettere un messaggio potente come la vicinanza e la cooperazione, nonostante la distanza.

L’utilizzo efficace degli auguri in lingue differenti aggiunge poi allo spot quel tocco di internazionalità che l’azienda di formazione promuove attraverso i suoi corsi e le sue iniziative.

Santa Claus e il rebranding di Natale

Un video di auguri aziendale può essere anche molto lungo, se dietro c’è grande creatività.

In questo caso, nel 2016, in occasione delle festività natalizie l’agenzia pubblicitaria ABC Creative ha ricreato un processo di rebranding per un’impresa molto particolare che ha bisogno di essere “più credibile”, soprattutto per un target meno giovane: Babbo Natale.

Grazie a situazioni ironiche e dialoghi surreali, il video di auguri è decisamente originale e divertente, e mostra la cura e l’attenzione che un’agenzia pubblicitaria è in grado di offrire ai suoi clienti, anche quelli più “ostici”.

Blackstone omaggia la sitcom The Office per il video di auguri

Qui c’è il capolavoro dei video aziendali di auguri di Natale

Nel 2018 la società di investimenti pubblici con sede a New York ha realizzato un video di auguri di natale clamoroso, ispirato nella forma e nei contenuti alla celebre sitcom The Office.

Tutto richiama la famosa serie tv: dalla sigla, alle inquadrature, fino ad una sorpresa finale che strappa più di una risata, e che non ti anticipiamo.

Investendo sicuramente molto budget nella realizzazione, ma ottenendo un risultato davvero magistrale, l’azienda è anche riuscita a coinvolgere decine di dipendenti che, con ironia e un insospettabile talento attoriale, hanno contribuito a condividere un messaggio di auguri davvero notevole.

Indimenticabile.

Il format è stato riproposto anche nel 2019 e 2020, con lo stesso risultato di comicità e coinvolgimento.

E tu, hai altri video aziendali di Natale da aggiungere alla lista? Suggeriscilo qui.

Articoli correlati:

Advistory #2 – Quando Pan di Stelle cominciò a volare da solo

TEMPO DI LETTURA STIMATO: 3 minuti Tantissimi conoscono i famosi biscotti al cacao e stelle di zucchero, ma un tempo erano solo l’ennesimo prodotto di un brand più grande. Scopri perché adesso Pan di Stelle brilla di luce propria.

Advistory #1 – Perché il logo Nike venne creato in meno di un giorno?

TEMPO DI LETTURA STIMATO: 3 minuti Comincia con una storia singolare la nuova rubrica del blog di Bobble, che ogni mese vi racconterà di gesti e iniziative storiche della pubblicità. Oggi ti raccontiamo la verità dietro la nascita del leggendario logo Nike.

I brand e il Metaverso

TEMPO DI LETTURA STIMATO: 3 minuti In questi ultimi mesi, si è parlato tantissimo di nuove tecnologie legate al mondo digitale e virtuale come Metaverso, NFT e blockchain. Ma come si stanno muovendo i brand?