app per mobile
TEMPO DI LETTURA STIMATO: 3 minuti

Nella nostra quotidianità, le App per mobile ormai rappresentano una parte immancabile: aprire un’applicazione dello smartphone è quasi certamente una delle prime attività che compiamo appena svegli

Passiamo sempre più tempo sulle applicazioni mobile, rispetto a quello passato sul web, e per un brand diventa indispensabile concepire strategie di marketing incentrate su mobile app, che permettano di attrarre ma anche di mantenere il pubblico, portando un valore significativo alla tua attività. 

Come vengono utilizzate le app dal pubblico, e soprattutto, quali vantaggi può trarne il tuo brand?

 

App mobile: strumenti di marketing sempre più versatili

L’impatto delle App sulle nostre vite è notevole: esse svolgono un ruolo fondamentale nei momenti in cui cerchiamo informazioni, vogliamo ricercare o acquistare un determinato prodotto, desideriamo andare in un luogo, o dobbiamo svolgere un determinato lavoro. 

Sono uno strumento di marketing potente per creare relazioni più solide con i clienti, incrementare le transazioni e-commerce, o per fare branding

Sempre più utili e versatili, sia per i consumatori che per gli esperti di Marketing e gli imprenditori.

 

Audience e interazione con le app

Secondo una ricerca di eMarketer gli utenti con smartphone hanno trascorso circa 4 ore su Internet al giorno nel 2020, e l’88% di quel tempo è stato speso utilizzando App, non browser.

La ricerca indica che ormai oggi il pubblico si trova soprattutto sui dispositivi mobile (Smartphone e Tablet), quindi sulle App. 

Anche i Social Network sono importanti, ma per la maggior parte del tempo il pubblico scorre tra un’App e l’altra (App di lavoro, news, meteo, sport, shopping etc.).

Dal punto di vista di un brand, questo tempo viene anche considerato migliore: c’è una maggiore fidelizzazione con l’utente, si può offrire un’ottima esperienza di navigazione (User Experience) e tante possibilità di interazione con chi abbiamo dall’altra parte.

 

Engagement e target segmentato

Le App creano engagement e attirano l’intera audience, non solo i giovani. Le ricerche del settore indicano però che le applicazioni davvero utilizzate in media in un cellulare sono circa 30-40, mentre quelle installate almeno il doppio

Ecco allora che attuare un’ottima strategia di marketing può fare la differenza per distinguersi.

Inoltre, gli utenti che arrivano a interagire con il tuo brand tramite i Social media, Google o un sito web, sono tendenzialmente occasionali, mentre con un’App la tua audience entra direttamente in contatto con te, la tua azienda o il tuo brand: può lasciarti i suoi dati, può abbonarsi, iscriversi alla tua newsletter, scaricare altre App correlate. 

Tutte queste relazioni consentono di veicolare i nuovi contenuti e di aumentare notevolmente l’engagement.

 

I vantaggi delle App mobile

In che modo i brand possono trarre vantaggi da questi segmenti di pubblico che fanno ampio uso di app, e posizionarsi positivamente sul mercato?

  • Interazione: le applicazioni sono il mezzo digital migliore per interagire con il tuo pubblico;
  • Esperienza di navigazione: rendi la navigazione semplice e indimenticabile ottimizzando la User Experience;  
  • Engagement: comunica sempre con il tuo pubblico, coinvolgendolo e tenendolo sempre aggiornato grazie alle notifiche Push;
  • Promozione: puoi rendere più visibile la tua App e incentivare i download promuovendo la tua App anche da un’altra App  o grazie agli annunci di ricerca (AdWords);
  • Utilità: la tua app deve ottimizzare le attività quotidiane o un determinato lavoro, così da semplificare la vita degli utenti;
  • Originalità: la tua App deve distinguersi dalle altre, per design e funzioni;
  • Remarketing: offri una promo o uno sconto a chi non torna da un po’ sulla tua App, e utilizza annunci o notifiche, per restare nella mente e nei cuori della tua audience;
  • Aggiorna il contenuto: se mantieni vivo il contatto con il cliente con aggiornamenti, contenuti di qualità e notifiche push hai già vinto.

Diviene quindi chiaro come sia fondamentale studiare e attuare azioni e strategie di Marketing efficaci verso il nostro pubblico per ottenere i vantaggi da un’App per mobile, fidelizzare i clienti e acquisirne di nuovi, migliorare la propria reputazione, gestire al meglio la propria attività e aumentare il fatturato.

Articoli correlati

Marketing e metaverso: tante proposte, ma quale futuro?

TEMPO DI LETTURA STIMATO: 2 minuti Nel 2022 abbiamo visto le prime sperimentazioni dei brand nel metaverso. Abbiamo provato ad indagare quali scenari ci aspettano per il 2023.

Quali sono le strategie di comunicazione dei brand a Natale?

TEMPO DI LETTURA STIMATO: 3 minuti Praticamente quasi tutti i brand sfruttano il periodo delle festività per promuovere i loro prodotti in modo originale e a tema. Andiamo a scoprire quindi quali sono le possibili strategie di comunicazione durante il Natale.

Cinque interessanti social media trends 2023

TEMPO DI LETTURA STIMATO: 3 minuti Come saranno le nuove esperienze di acquisto? Ci interfacceremo sempre di più con l’intelligenza artificiale? E che ne sarà della nostra privacy? Questi e altri temi saranno al centro dei nuovi trend 2023 per i social media.