marketing trend
TEMPO DI LETTURA STIMATO: 3 minuti

Il settore del marketing, oggi più importante che mai, si muove a un ritmo incalzante ed è difficile per un brand stare al passo con tutte le novità e le tendenze, tanto meno sapere su cosa concentrarsi. 

La concorrenza è agguerrita e bisogna essere in grado di distinguersi dai competitor se si vuole che l’azienda sopravviva e cresca. Ogni anno le tendenze del marketing si spostano verso nuovi lidi, aprendo a nuove opportunità. Aiutano le imprese a trovare il modo di migliorare gli sforzi in termini di investimenti pubblicitari, in modo da aiutarle a raggiungere i propri obiettivi in modo più efficace di prima.

Questo articolo di Digital4 ci è sembrato molto illuminante su questi temi, e se anche tu sei alla ricerca di ispirazione per la tua prossima campagna di marketing o semplicemente vuoi qualche idea su cosa potrebbe funzionare nel 2023, allora questo articolo ti fornirà alcuni spunti utili su ciò che possiamo aspettarci dalle tendenze di marketing nei prossimi mesi/anni – quindi iniziamo, che ne dici?

 

Marketing trend #1: fedeltà dei clienti a rischio

In questi ultimi mesi i cambiamenti e le crisi mondiali riguardanti l’ambiente, l’economia e l’energia hanno avuto un impatto notevole sulle scelte d’acquisto di imprese e consumatori. La sfida per il Marketing è, innanzitutto, quella di comunicare il marchio in modo credibile. 

Come? Attraverso alcuni punti:

  • coerenza, trasparenza e concretezza, senza cadere nella trappola del greenwashing;
  • tradurre il valore della sostenibilità in attivismo di marca;
  • fugare il sospetto di trarre profitto dai picchi inflazionistici con un aumento dei prezzi;
  • fare concretamente attenzione alle politiche commerciali mentre si analizzano i costi e i ritorni sugli investimenti;

Marketing trend #2: formare le aziende sulla tecnologia

Non si è ancora colmato il divario tra le grandi aziende che sanno sfruttare l’avanzata della tecnologia, e quelle che rimangono indietro.

Il panorama è quindi frastagliato, e chi ne risente maggiormente è il cliente finale, al quale non si può garantire una customer experience quanto più personalizzata e omnicanale.

La reale capacità di utilizzo degli strumenti tecnologici da parte delle organizzazioni sarà la sfida del 2023. Per quale motivo?

Perché secondo le ricerche, moltissime realtà aziendali non hanno personale formato adeguatamente sulle novità tecnologiche e sui nuovi strumenti di marketing a disposizione. 

Il problema si potrà risolvere solo nella formazione del personale e l’inserimento di nuovi profili nei team.

 

Marketing trend #3: più esperienze omnicanale

Abbiamo già parlato della problematica di mantenere la fedeltà dei consumatori: a questo aggiungiamoci anche che le intenzioni di acquisto si fanno sempre più difficili da mappare, con processi di selezione non lineari, volubili, intangibili, grazie alle molteplici varietà di modi con cui i brand possono entrare in contatto con il pubblico.

Per questi e altri motivi, creare una Omnichannel Customer Experience resta dunque una priorità per le aziende che vogliono rimanere competitive.

I brand che hanno intercettato questa necessità hanno investito molto per offrire ai clienti esperienze innovative attraverso i molteplici canali offline e online, alzando sempre di più l’asticella.

 

Marketing trend #4: intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale ha segnato i trend di fine 2022, ma dall’inizio anno ha avuto un’impennata clamorosa, per applicazioni in tanti ambiti, e anche noi crediamo che questo marketing trend segnerà tutto il 2023.

Già oggi viene utilizzata moltissimo, soprattutto per semplificare il lavoro dei marketers, che basano il proprio mestiere nell’analisi dei dati acquisiti dalle esperienze d’acquisto dei clienti e realizzare campagne ad esempio di reselling o crosselling, in modo da intercettare le intenzioni del pubblico.

Rendere alcuni processi automatizzati: 

  • migliora le performance di vendita e il Customer Lifetime Value;
  • aumenta la fidelizzazione e l’engagement del cliente;
  • assicura maggiore frequenza d’acquisto e uno scontrino medio più alto.

Articoli correlati

Tre libri di marketing da leggere ad agosto

TEMPO DI LETTURA STIMATO: 3 minuti Con l’arrivo di agosto ci siamo permessi di consigliare tre letture vacanziere, tra utilizzo sapiente dell’intelligenza artificiale nel marketing, informazione e social media, e copywriting.

Scrivere una newsletter: istruzioni per l’uso

TEMPO DI LETTURA STIMATO: 3 minuti Per scrivere una newsletter efficace hai bisogno di seguire poche e mirate indicazioni, e avere un obiettivo preciso.

Content Marketing: quando il tuo brand fa il creativo

TEMPO DI LETTURA STIMATO: 3 minuti Oggi i brand producono sempre più progetti di content marketing, come web serie, video tutorial, contest e podcast. Scopri perché.